Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • effetto vibrato su organi

effetto vibrato su organi

Il chitarrista che è dentro di noi.....

effetto vibrato su organi

Postby giupeppe » Mon Aug 06, 2012 4:18 pm

Ho una yamaha mm6... Forse un po scarsina ma per il momento devo accontentarmi per il reparto synth. uso spesso un vst hammond (sulla mm6 si chiama vintage o mellow) che peró mi sembra un po scarsino dato che non ha la possibilitá di controlli tipo quell effetto che sembra un vibrato ma è come se l organo cambi timbro.. Non so spiegarmi..forse si chiama leasly?!
Qualcuno sa dirmi come fare? Esiste un pedale che permette di farlo?
Ho sia porta sustain che foot.. Quest ultima a cosa serve?
giupeppe
 
Posts: 11
Joined: Tue Jul 31, 2012 12:04 pm

Re: effetto vibrato su organi

Postby carlitos » Mon Aug 06, 2012 4:47 pm

giupeppe wrote:Ho una yamaha mm6... Forse un po scarsina ma per il momento devo accontentarmi per il reparto synth. uso spesso un vst hammond (sulla mm6 si chiama vintage o mellow) che peró mi sembra un po scarsino dato che non ha la possibilitá di controlli tipo quell effetto che sembra un vibrato ma è come se l organo cambi timbro.. Non so spiegarmi..forse si chiama leasly?!
Qualcuno sa dirmi come fare? Esiste un pedale che permette di farlo?
Ho sia porta sustain che foot.. Quest ultima a cosa serve?


Tu stai parlando del Leslie, che è un amplificatore http://it.wikipedia.org/wiki/Leslie_%28musica%29

Nella mm6 c'è l'effetto leslie ma è davvero brutto... ci sono tuttavia dei pedali che simulano abbastanza bene l'effetto... ne cito giusto qualcuno: Boss RT20, H&K Rotorsphere e Neo Instrument Ventilator.
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: effetto vibrato su organi

Postby Caligari » Mon Aug 06, 2012 5:16 pm

Per la serie "minima spesa massima resa" io ho pigliato il Behringer RM600 e me lo godo un sacco, 40 euro e un buon numero di controlli! Certo, non lo puoi paragonare a dei pedali che costano 5-6 volte tanto, ma ripeto, 40 euro : Lol : Se vuoi vare degli esperimenti e vedere come ti trovi con un simulatore lesle, te lo consiglio vivamente.
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: effetto vibrato su organi

Postby giupeppe » Tue Aug 07, 2012 1:44 am

Sul mio mm6 comd mme trovo questo effetto?!
giupeppe
 
Posts: 11
Joined: Tue Jul 31, 2012 12:04 pm

Re: effetto vibrato su organi

Postby carlitos » Tue Aug 07, 2012 1:52 am

giupeppe wrote:Sul mio mm6 comd mme trovo questo effetto?!


L'effetto si dovrebbe chiamare rotary speaker o qualcosa di simile...comunque a me ha deluso molto la simulazione della mm6... a dir la verità tutta la mm6 mi ha deluso molto :\
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: effetto vibrato su organi

Postby Riven » Tue Aug 07, 2012 8:09 am

Si, probabilmente si chiama rotary speaker e a volte viene abbinato alla modulation wheel, così quando la muovi hai il tipico effetto che stai cercando. Vero che la mm6 non ha moltissime possibilità peró avendo questo strumento a disposizione si fa di necessità virtú e si cerca di tirare fuori il massimo. Dai anche un'occhiata al manuale alla sezione effetti, magari ci trovi qualche trucco per sfruttare al massimo la simulazione del Leslie.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am


Return to Pedali ed Effetti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest